https://www.tailormade-logistics.com/sites/default/files/template/logos/lift.png
https://www.tailormade-logistics.com/sites/default/files/template/logos/lift_hover.png

Tailormade Logistics aggiunge i primi camion elettrici alla sua flotta

Tailormade Logistics, pioniere nel settore della logistica, nel campo della sostenibilità e vincitore del Transport & Logistics Green Truck Award 2023, mette oggi in funzione i primi camion elettrici. Attraverso questa iniziativa Tailormade Logistics compie il passo successivo nel campo delle trazioni alternative, al fine di ridurre le emissioni di CO2 della flotta e aumentare la quota trasporti a carburanti  alternativi.

Visione olistica di sostenibilità

L'acquisto di camion elettrici si inserisce all'interno di una più ampia strategia di sostenibilità di Tailormade Logistics, che non mira solo a ridurre le emissioni di CO2 per km percorso. Michael Meyers, COO di TML: "Ridurre i chilometri percorsi e ridurre le emissioni di CO2 delle nostre attività operative sono ovviamente importanti, ma concentrarsi solo su questo non sarebbe sufficiente. Siamo impegnati nella sostenibilità in tutti i settori, nello switch trasporto su strada vs multimodale, nell'HVO come carburante alternativo, nei pannelli solari e nell’installazione di punti di ricarica presso i nostri siti logistici, nell'elettrificazione del parco auto aziendale, nella riduzione dei flussi di rifiuti e nel massimo riutilizzo e riciclaggio degli stessi". "Inoltre, con la sostenibilità ci concentriamo anche sulle nostre relazioni a lungo termine con i clienti i quali ci consentono di realizzare tali progetti, non solo in termini di trasporto, ma per ogni anello della comune catena logistica", spiega Michael Meyers.

Trasporto dell'ultimo miglio all'interno del North Sea Port

Questi primi 2 mezzi elettrici saranno utilizzati da Van Hove & Co, una Business Unit all'interno di Tailormade Logistics attiva da marzo di quest'anno, svolgendo trasporti nel porto di Gand. Le cabine Volvo Truck vengono trasportate con modalità intermodale su rotaia al porto e consegnate allo stabilimento Volvo Trucks di Oostakker con FM Electric secondo la logica "Just In Sequence".

I veicoli sono forniti da Volvo Trucks. Frank Kimpe, Managing Director di Volvo Trucks Belgium, ha consegnato ufficialmente le chiavi a Frank Van Hove, Operations Manager della Business Unit Van Hove & Co, alla presenza di Sofie Bracke, Assessore per l'Economia, il Commercio, lo Sport e il Porto di Gand e Fred Baert, Direttore Commerciale del North Sea Port.

Frank Kimpe: "Il Volvo FM Electric fa parte della nostra crescente gamma di veicoli elettrici pesanti. Un segmento di mercato in rapida crescita, in cui Volvo Trucks occupa una posizione di leadership".

Porto climaticamente neutro

Fred Baert, direttore commerciale North Sea Port: "Tailormade Logistics, Van Hove & Co e Volvo Trucks Belgium insieme dimostrano che è anche possibile rendere più sostenibile l'ultimo miglio nel trasporto di merci tra un terminal e un'azienda. Ciò contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 per raggiungere lo status di porto neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050". Sofie Bracke: "Mi colpisce che al giorno d'oggi devo essere spesso in porto per evidenziare un'iniziativa sostenibile. Da tutto ciò si comprende chiaramente che il nostro porto e le nostre aziende sono in movimento. Tutti stanno lavorando per lo stesso obiettivo: dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 ed essere completamente neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050. Posso solo plaudire al fatto che un'azienda di trasporti di Gand come Tailormade Logistics sia impegnata nell'elettrificazione e stia collaborando con Volvo Trucks, un altro attore del nostro porto!"